Italiano

24.06.2017 16:46

1) Leggere due libri scelti dall'elenco fornito dalla docente e uno a piacere, quindi compilare la scheda di lettura.

2) Fare l'analisi logica del seguente brano: 

"Il fantasma fece la sua seconda comparsa nella notte della domenica. Erano da poco andati a letto, quando intesero un pauroso fracasso nel vestibolo. Si precipitarono tutti di sotto e constatarono che una enorme, antichissima armatura si era staccata dal suo supporto ed era caduta sul pavimento di pietra, mentre il fantasma di Canterville, seduto su una poltrona dall'alto schienale, si stava soffregando le ginocchia con un'espressione di acuta sofferenza sul volto.

I gemelli, che erano venuti armati dei loro scacciacani, si affrettarono a sparargli addosso due scariche di pallottoline [...].

Il fantasma balzò in piedi con un urlo inumano di rabbia e guizzò tra loro, dileguò come una nebbia, spegnendo al suo passaggio la candela che Washington Otis teneva in mano e lasciandoli così immersi in un'oscurità completa."

(da O.Wilde, Il fantasma di Canterville)

3) Svolgere le seguenti tracce

-  Essere libero per me significa...

-  Definisci la tua idea di famiglia, anche facendo riferimento ai cambiamenti subiti nel tempo da questa importante istituzione sociale.

-  Scegli una delle seguenti foto e, adottando il punto di vista dell'animale, inventa un racconto sui danni che l'uomo sta facendo all'ambiente.